UNIPROMOS

Unione Nazionale Italiana Promozione Sociale

 

 

UNIPROMOS è un’Associazione di Promozione Sociale costituita nel 2005, ai sensi della legge 7 dicembre 2000, n. 383 ed iscritta nel Registro Regionale delle Associazioni di Promozione sociale del Lazio.

 

Il nostro impegno è orientato a contribuire ad affermare la cultura della solidarietà civile anche attraverso attività di volontariato, a promuovere iniziative a favore  dei diritti civili di tutti i cittadini comunitari ed extracomunitari, a  promuovere il completo inserimento sociale di soggetti immigrati e di tutte le categorie di soggetti svantaggiati, a promuovere lo scambio e la diffusione della conoscenza tra le persone attraverso incontri, seminari, progetti di intervento, campagne promozionali e di sensibilizzazione su temi etici, civili e sociali, a promuovere attività di cooperazione, di lavoro di rete e di attivazione sul territorio.

 

UNIPROMOS opera in sinergia su tutto il territorio Nazionale con altri Enti, Associazioni e Organizzazioni senza scopo di lucro aventi obiettivi coerenti con il proprio oggetto sociale. Il lavoro di rete è alla  base dell’opera di UNIPROMOS, come risorsa per creare opportunità e promuovere iniziative utili al raggiungimento delle proprie finalità sociali e allo sviluppo di “Capitale Sociale”.

 

Il nostro progetto è orientato a creare strutture di informazione e di supporto per l’avvio al lavoro dei giovani, con particolare riferimento alla popolazione immigrata e si pone i seguenti obiettivi:

  •  Creare una struttura di ascolto e di supporto per una categoria svantaggiata; 

 

  • Riprofessionalizzare figure dequalificate a causa della migrazione dal proprio Paese d’origine;

 

  • Sensibilizzare la popolazione immigrata nei confronti dell’importanza di una ricerca di collocamento accurata e rispettosa del quadro normativo vigente; 

 

  • Indirizzare i soggetti che si rivolgeranno allo sportello verso un collocamento ponderato: l’attività mira, infatti, a creare un proficuo incontro tra domanda ed offerta di lavoro mediante un’attenta selezione, all’interno del territorio di competenza, dei settori in cui la richiesta di forza lavoro è più pressante. In questo modo, lo sportello potrà indicare a ciascun soggetto il percorso di ricerca con maggiori possibilità di successo, a seconda del territorio d’azione, cercando dove possibile di guidare i soggetti che si rivolgeranno allo sportello coerentemente con la formazione degli stessi.
UNIPROMOS Uniona Nazionale Italiana Promozione Sociale
Via Angelo Bargoni, 78 - 00153 Roma (RM)
Aggiungi ai preferiti Segnala ad un amico