Settimana della Mondialità 2016 - Associazione A Gonfie Vele

L'idea della Settimana della Mondialità, o Week Of the World, è nata da una piccola associazione che si chiama A Gonfie Vele (www.agonfievele.org), che da 7 anni ogni estate organizza una settimana di convivenza rivolta a ragazzi dai 15 ai 19-20 anni di paesi diversi, i quali si confrontano su un tema prestabilito attraverso laboratori, lavori di gruppo, riflessioni guidate o individuali, giochi, gite.


Quest'anno la settimana di attività e laboratori avrà luogo presso una delle case del PIME (Pontificio Istituto Missioni Estere), in particolare a Villa Grugana a Calco (in provincia di Lecco), dal 17 al 24 Luglio 2016.
Il tema di quest'anno è "Fedeltà e libertà".

 

La fedeltà è un concetto complesso, sfaccettato, ma che accompagna tutte le fasi della nostra vita. Anche i più giovani sperimentano la fedeltà. Proviamo a pensare a tutte le situazioni in cui ci poniamo domande o dubbi sulla fedeltà nostra o degli altri: la famiglia, la scuola, gli amici, l’amore, le scelte di vita, i valori. Pensiamo al nostro passato, torniamo con la mente ai momenti più importanti della nostra vita sinora, in cui ci è stato chiesto oppure ci siamo detti di rimanere fedeli a un certo valore, a una determinata scelta. Può anche darsi che finora l’abbiamo data per scontata, la fedeltà, oppure non ci è mai capitato di metterla veramente in discussione.

 

Il motto dell'esperienza è "I love difference", e il confronto che scaturisce dal racconto delle proprie esperienze, arricchisce sempre coloro che partecipano e beneficiano di questa grande opportunità. Proprio perchè i partecipanti all'esperienza provengono da diversi paesi del mondo, tutte le attività si svolgono in inglese, per permettere a tutti di partecipare fino in fondo.

Associazione A Gonfie Vele
Viale Gramsci, 2 - 29010 Pontenure (PC)
Aggiungi ai preferiti Segnala ad un amico