Premio Culturale Parodi - Erreics

Il Premio per la Cultura "Luigina Parodi", viene istituito a sei anni dalla mancanza dll'omonima professoressa che fino ad età avanzata ha dedicato la sua esperienza e il suo entusiasmo alla scuola e alla formazione. Questa prima edizione è dedicata al tema della fragilità. e rivolta a tutti i ragazzi delle scuole medie e superiori della provincia di Torino.  

Per la prima sezione i ragazzi possono partecipare gratuitamente con racconti e autobiografieTutti gli scritti partecipanti saranno inseriti in una pubblicazione dal titolo Scritti allo specchio. Non chiamatela solo fragilitàLa seconda sezione, sempre a partecipazione gratuita, ospiterà cortometraggi e video che verranno presentati all’interno di un festival culturale (Muuh Festival - www.coloriquadri.com). Gli scritti vincitori verranno premiati a settembre con buoni in libri da spendere in alcune librerie indipendenti di Torino.

 

Erreics è un’associazione di recente costituzione ma ideata, voluta ed animata da un gruppo di professionisti, eterogeneo per età e competenze, esperti nelle specifiche aree in cui essa è articolata.
I suoi obiettivi principali sono quelli di realizzare e sviluppare attività nel campo della formazione, del sostegno e dell’orientamento, della promozione della cultura, dell’educazione alla salute e della tutela e libertà d’informazione. Immigrati soggetti ad una potenziale emarginazione sociale, anziani privi di caregivers, donne che vivono situazioni critiche, bambini disabili, adolescenti a rischio e le loro famiglie: questi tutti i soggetti che Erreics intende abbracciare e coinvolgere nelle proprie iniziative.
Tra gli altri, figurano come suoi strumenti privilegiati di intervento: uno sportello di ascolto, counselling ed orientamento, l’organizzazione di laboratori, corsi di formazione e di insegnamento, percorsi didattici nelle scuole, l’allestimento di mostre, convegni e reading teatrali legati al tema del disagio.
In ambito editoriale verranno creati dei percorsi di didattica della salute e saranno editi testi dedicati alla disabilità e alle differenze.

ERREICS ONLUS
VIA PRINCIPE TOMMASO, 15 - 10125 TO (TO)
Aggiungi ai preferiti Segnala ad un amico
Inizia la tua raccolta fondi Fai la tua donazione