Movimento Lotta Fame nel Mondo

Senza acqua nulla può essere. Eppure ogni giorno nei paesi più poveri si percorrono chilometri sotto il sole per arrivare alla prima fonte e, di solito, sono le donne e i bambini ad assolvere questo compito. Un acquedotto non è necessario, è vitale!

 

Il Movimento Lotta Fame nel Mondo (MLFM) è una Organizzazione Umanitaria nata nel 1964 la cui missione è lottare contro la fame, la povertà e il sottosviluppo nel sud e nel nord del mondo. A fianco dei più bisognosi e su richiesta di donne, bambini e uomini in difficoltà, interviene con progetti di sviluppo e di post emergenza in ambito idrico, ambientale, alimentare, sanitario e di tutela all’infanzia. Obiettivo: garantire il riconoscimento dei diritti umani inviolabili e uno stile di vita sostenibile.

 

Attualmente MLFM opera in Haiti, Repubblica Democratica del Congo, Niger, Ruanda, Togo, Tanzania, Zanzibar. Negli ultimi 20 anni MLFM ha sviluppato però una particolare e consolidata esperienza in ambito idrico. L’acqua come area specifica di intervento, unitamente al tema dell’energia e delle fonti rinnovabili. Da qui molteplici interventi di costruzione e riabilitazioni di strutture idriche ed igienico sanitarie. Nota fondamentale: il coinvolgimento diretto della popolazione locale, che viene opportunamente formata affinché sia in grado di apportare l’opportuna manutenzione al progetto (ad es. l’acquedotto). Questo consente alla gente del posto di divenire autonomi e di essere parte di un processo di sviluppo durevole nel tempo.

 

Alcuni dati del triennio 2010 – 2012:

  • 195.000 persone tra donne, uomini e bambini che accedono o accederanno all’acqua potabile tra Ruanda, Haiti e Tanzania;
  • 250 kmq la superficie coperta dagli acquedotti MLFM tra Ruanda, Haiti e Tanzania;
  •  37 kmq di linea elettrica costruita
  •  50 famiglie di apicoltori che oggi, organizzati in cooperativa, hanno un reddito costante attraverso la vendita del miele prodotto a Zanzibar;
  • 220 le bambine accusate di stregoneria in Congo accolte dal centro Ek’Abana di MLFM;
  • 140 i bambini accolti all’orfanotrofio di Muhura in Ruanda che MLFM sostiene con il Sostegno A Distanza;
  • 1 impianto pilota di biogas realizzato a Muhura in Ruanda;
  • 5 laboratori di informatica avviati e supportati da connessione satellitare

 

Per informazioni:

MLFM – Movimento Lotta Fame nel Mondo

Via Cavour, 73 – 26900 Lodi

Tel./fax. 0371 420766

www.mlfm.it; info@mlfm.it

 

Movimento Lotta Fame nel Mondo
Via Cavour, 73 - 26900 Lodi (LO)
Aggiungi ai preferiti Segnala ad un amico
Inizia la tua raccolta fondi Fai la tua donazione
Scarica il widget della onlus