Medici con l'Africa

 

Medici con l’Africa Cuamm è la più grande organizzazione italiana per la promozione e la tutela della salute delle popolazioni africane.

Dal 1950 realizza progetti a lungo termine in un’ottica di sviluppo per rendere l’accesso ai servizi sanitari disponibile a tutti, anche ai gruppi più marginali delle popolazioni.

 

Questa è l’avventura affascinante e difficile di un’organizzazione via via sempre più grande, in grado di inviare oltre 1.300 professionisti in 38 diversi paesi di intervento, soprattutto in Africa. È la storia di uno scambio continuo per far sì che la salute, la cura, la guarigione siano a portata proprio di tutti. Anche di chi vive nelle località più povere dei paesi più poveri del mondo.

Ancora oggi, dopo 60 anni da quando è cominciata, siamo presenti in 7 paesi dell’Africa a sud del deserto del Sahara in Angola, Etiopia, Kenya, Mozambico, Sud Sudan, Tanzania e Uganda.

 

I nostri volontari si impegnano sul campo per garantire il diritto alla salute delle popolazioni africane: in ospedali, distretti, scuole o università, a fianco di medici e infermieri locali. Altri lavorano dietro le quinte per assicurare che le attrezzature funzionino, i materiali arrivino, i conti tornino.

In comune hanno la passione per l’Africa, professionalità, studio dedicato per entrare in punta di piedi nei sistemi sanitari africani e operare con rispetto, efficacia ed efficienza. Qui negli ospedali e nei villaggi, incontrano gli ammalati, vaccinano i bambini e controllano la loro crescita, visitano le mamme in gravidanza, collaborano con i medici locali e li supportano nello studio. Dove è necessario, costruiscono e riparano ospedali, dispensari e reparti speciali per mamme e bambini.

 

 

STORIA

 

In sessanta anni di storia:

  • 1.328 sono le persone inviate nei progetti: di queste 367 sono i ripartiti una o più volte. Il totale complessivo degli invii è stato quindi di 1.908.
  • 4.230 gli anni di servizio effettuati, con una media di 3 anni per ciascuna persona inviata.
  • 920 gli studenti ospitati nel collegio: di questi 640 italiani e 280 provenienti da 34 paesi diversi.
  • 192 gli ospedali serviti.
  •  38 i paesi d’intervento.
  • 150 i programmi principali realizzati in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e varie agenzie internazionali

 

 

OGGI SIAMO PRESENTI IN:

 

Angola, Etiopia, Kenya, Mozambico, Sud Sudan, Tanzania, Uganda con:

 

78 operatori: 50 medici, 6 paramedici, 2 esperte comunitarie, 20 tecnici e amministrativi

40 progetti di cooperazione principali e un centinaio di micro-realizzazioni di supporto, con i quali appoggia:

 

-   14 ospedali

-   25 distretti (per attività di sanità pubblica, assistenza materno-infantile, lotta all’Aids, tubercolosi e malaria, formazione)

-   3 centri di riabilitazione motoria

-   4 scuole infermieri

-   3 università (in Uganda, Mozambico ed Etiopia)

 

MEDICI CON L'AFRICA CUAMM
Via San Francesco, 126 - 35121 Padova (PD)
Aggiungi ai preferiti Segnala ad un amico
Inizia la tua raccolta fondi Fai la tua donazione
Progetti fundraising conclusi

2015

Lucia di pietro
per: Australia