EHI TU! HAI MIDOLLO?

EHI TU! HAI MIDOLLO? è l’associazione che si occupa della giornata nazionale di sensibilizzazione alla donazione di midollo osseo e reclutamento di nuovi potenziali donatori, con il patrocinio del Centro Nazionale Trapianti e del Registro Nazionale Donatori Midollo Osseo (IBMDR).

 

È una giornata che avvicina le persone a questo tema in maniera insolita e nuova, fuori dagli schemi, fuori dagli ospedali, attraverso un contatto diretto e reale con le persone.

 

Tutto è iniziato il 17 dicembre 2008, dalla normale quotidianità di una famiglia e di due fratelli, Stefano e Riccardo Castellaro, stravolti dall’arrivo improvviso di una leucemia mieloide acuta, che colpisce Stefano a soli 17 anni. Riccardo si schiera al suo fianco come fratello, come amico, ma soprattutto come donatore compatibile al 100%. E nel frattempo entra a far parte dell’associazione clown di corsia Pagiassi Vip Genova Onlus. La loro storia diventa la storia di tutti i volontari dell’associazione e nel 2010, quando Stefano viene colpito da una recidiva della malattia, Riccardo decide di coinvolgere i clown Pagiassi e dare un senso a quanto sta capitando a suo fratello.

 

Incontra gli occhi di un papà che cerca un donatore per il figlio e capisce che non tutti hanno la fortuna di avere un fratello compatibile. La possibilità per un non consanguineo è di 1 su 100.000.

E da qui comincia a sognare la possibilità che ogni malato in attesa di trapianto di midollo osseo possa avere il suo donatore.

 

Il 18 settembre 2010 si svolge la prima edizione di EHI TU! HAI MIDOLLO? in collaborazione con ADMO e IBMDR Registro Italiano Donatori Midollo Osseo. I nuovi potenziali donatori di midollo osseo reclutati in piazza in sole otto ore sono 142. L’evento, che si svolge un solo giorno all’anno nel mese di settembre, viene sposato dalle sedi locali delle associazioni Vip Italia Onlus e ADMO e organizzato in sempre più numerose piazze italiane. I risultati sono sorprendenti: 2011, 1.859 nuovi potenziali donatori; 2012, 3.175 nuovi potenziali donatori; 2013, 4.787 nuovi potenziali donatori; 2014, 5.100 nuovi potenziali donatori.

 

Il sogno di Riccardo nel corso di questi anni ha incrociato la vita di altre persone pronte a spendersi come lui per regalare speranza di vita. Il 24 ottobre 2015 nasce la nuova associazione di volontariato EHI TU! HAI MIDOLLO?

 

Grazie al successo sempre crescente dell’evento e alla forte motivazione che lo accompagna, l’associazione vuole essere aperta alla collaborazione di tutti coloro, individui e associazioni, che vogliono contribuire all’organizzazione della giornata di settembre, in modo che l’evento possa contribuire ad avere un incremento sempre più significativo di potenziali donatori.

 

EHI TU! HAI MIDOLLO? ha rivoluzionato il sistema di reclutamento di nuovi potenziali donatori di midollo osseo andando incontro ai giovani direttamente nelle piazze italiane, con l’ausilio di emoteche e l’aiuto dei medici dei centri regionali, sensibilizzando e offrendo loro la possibilità di effettuare il prelievo dopo essere stati accuratamente informati in un contesto di gioia, allegria e grande consapevolezza del proprio gesto.

Prendendo spunto da tutto questo, il 19 settembre 2015 si è tenuta la prima campagna mondiale di sensibilizzazione sulla donazione di midollo osseo lanciata dalla World Marrow Donor Association con il messaggio #25MillionThanks, alla quale hanno aderito 52 Paesi, dalla Nuova Zelanda fino alle Hawaii, per ringraziare i 25 milioni di iscritti ai registri nazionali.

 

LA DONAZIONE DI MIDOLLO OSSEO È IL PIÙ DELLE VOLTE L’UNICA SPERANZA PER LE MALATTIE ONCOEMATOLOGICHE. OGNI ANNO IN ITALIA SI CONTANO 1.500 MALATI DI LEUCEMIA E IL 70% SONO GIOVANI E BAMBINI. SI VALUTA CHE IN ITALIA SIANO NECESSARI CIRCA 1.000 DONATORI EFFETTIVI ALL’ANNO. IN ITALIA, OGNI ANNO MUOIONO 100 BAMBINI MALATI DI LEUCEMIA, PERCHÉ NON TROVANO UN DONATORE COMPATIBILE.

 

"… il nostro impegno vuole essere quello di non far più sentire a nessuno la sensazione di impotenza davanti alla malattia e ce la metteremo tutta affinché Ehi tu! Hai midollo? possa essere braccia forti per chi vuole riprendersi una rivincita” Riccardo Castellaro - Presidente Associazione.

 

Ognuno di noi può essere il tassello mancante dell’altro e fare la differenza.

Unisciti a noi. Il tuo sostegno è più che importante.

Ehi tu! Hai midollo?
via Chiaramone, 37/2 - 16158 Genova (GE)
Aggiungi ai preferiti Segnala ad un amico
Inizia la tua raccolta fondi Fai la tua donazione
Scarica il widget della onlus