Le grotte di S. Giorgio Lucano

C'è molto lavoro da fare, abbiamo bisogno del contributo di tutti. Noi siamo in campo. In pochi mesi abbiamo perseguito importanti obiettivi. La vostra donazione sarà valorizzata a tutela di un grande patrimonio culturale. Guarda il video della nostra attività nel nostro primo anno di vita: 

http://www.youtube.com/watch?v=mGtcjbBAwQQ

 

Mille e una grotta a San Giorgio Lucano è un'associazione culturale che ha l'obiettivo di tutelare e valorizzare le grotte tipiche di San Giorgio Lucano.

Riassunto dello Statuto.

 

"Gli scopi perseguiti dall’associazione sono:

- Tutelare le caratteristiche architettoniche e strutturali del manufatto ipogeo noto come “Grotta di San Giorgio Lucano” preservandolo nella sua tipicità, nonché favorendo la bonifica di invasivi interventi in contrasto con la tipicità del manufatto e, perseguendo caratteri di armonia del paesaggio.

- Conservare gli usi: considerando l’importanza che rivestono i beni intangibili, l’Associazione si propone di difendere e tramandare inalterati gli autentici usi che la popolazione indigena ha ereditato e che tuttora tramanda. 

- Valorizzare: la grotta ha rappresentato per il sangiorgese il magazzino, il pollaio, il porcile, la cantina e, in alcuni casi, è stata anche abitazione (grotte in contrada Pagliai). In chiave moderna, si ravvisa l’esigenza di continuare a conservare questi tipici usi che riscoprono peraltro prodotti dell’agricoltura e dalla pastorizia di grande pregio (antiche cultivar, salumi e formaggi), aderendo in tal modo a un circuito turistico che mira alle cosiddette “microculture”. 

- Promuovere il paesaggio: l’importanza della grotta sangiorgese non consiste tanto nel manufatto isolato bensì nell’insieme. Univoco esempio di collettivizzazione di un bene il cui uso è però strettamente privato.

Le contrade a grotta sono paesaggi e belvederi di notevole importanza. L’Associazione mira pertanto all’ottenimento del riconoscimento di notevole interesse pubblico del parco grotte, presso le sedi degli Enti preposti. 

- Divulgare: per favorire l’interesse del visitatore/turista, si punta alla sinergia con i vicini Comuni e Associazioni culturali, al fine di programmare un calendario di eventi e un itinerario di viaggio all’interno del comprensorio geografico nonché per garantire costanza di affluenza nell’arco dell’anno.

- La cultura sangiorgese è strettamente legata alle grotte che sono solo uno degli aspetti del patrimonio culturale locale. Nelle grotte, emergono peraltro importanti elementi dell’artigianato locale, dell’agricolturae e della pastorizia.

- Pubblicare: l’Associazione “Mille e una grotta a San Giorgio Lucano” allo scopo di raggiungere gli obiettivi di cui sopra si pubblicizza con ogni mezzo e forma di comunicazione. Punta a essere presente nelle fiere e manifestazioni culturali nazionali e internazionali, cura un sito al fine di mantenere contatti con i sangiorgesi fuori sede, edita opuscoli e materiale audiovisivo al fine di marcare e fissare l’attività che viene svolta.

- Effettuare consulenze: nella veste di centro di studi e ricerca, l’Associazione offre consulenze alle amministrazioni locali e agli Enti nonché ai privati che vogliano integrarsi nello sviluppo del Parco grotte, per preservare l’armonia dei luoghi."

 

C'è molto lavoro da fare, abbiamo bisogno del contributo di tutti. Noi siamo in campo. In pochi mesi abbiamo perseguito importanti obiettivi. La vostra donazione sarà valorizzata a tutela di un grande patrimonio culturale.

Guarda un video amatoriale dei nostri primi impegni: http://www.youtube.com/watch?v=mGtcjbBAwQQ

Ass. cult. Mille e una Grotta a San Giorgio Lucano
Via Franz De Pinedo, 74 - 75027 San Giorgio Lucano (MT)
Aggiungi ai preferiti Segnala ad un amico
Inizia la tua raccolta fondi Fai la tua donazione
Scarica il widget della onlus