Istituto di Arti Terapie

L'Istituto di Arti Terapie e Scienze Creative è un'Organizzazione di Volontariato, nata nel 2004 e iscritta al n. 1048 del 5.6.2009 del Registro Regionale della Puglia, che nasce come punto di riferimento teorico e pratico per la diffusione, la raccolta e lo scambio di esperienze negli ambiti multidisciplinari delle Arti Terapie e delle Neuroscienze. Gli scopi statutari sono: la diffusione, la promozione e l'applicazione delle Arti Terapie; la formazione di operatori in Musicoterapia, Arteterapia Plastico-Pittorica, Danza Movimento Terapia e Dramma Teatro Terapia; la ricerca scientifica.

Le attività istituzionali sono così articolate:

1. Formazione di Operatori in Arti Terapie

L’Associazione propone Corsi di Formazione Triennale in Musicoterapia, Arteterapia Plastico Pittorica, Danzamovimentoterapia e Dramma Teatro Terapia, rivolti ai propri associati in convenzione con il Conservatorio di Musica “Tito Schipa” di Lecce – che ospita parte degli incontri organizzati e parte delle attività didattiche e della Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università del Salento. Per il conseguimento delle finalità statutarie, l’Associazione si avvale della collaborazione sia di singoli professionisti in ciascuna delle quattro Arti ed in ciascuna delle quattro Arti Terapie, oltre che di professionisti specializzati nelle aree mediche della Neurologia, Psichiatria e Psicologia.

2. Applicazione delle Arti Terapie

Strettamente connesse con la formazione degli operatori sono le attività di applicazione delle Arti Terapie alle più comuni forme di disagio, in ambito terapeutico e riabilitativo, o in campo educativo e preventivo.

I soci dell’Associazione, infatti, formati in Arti Terapie, prestano la propria opera professionale, a titolo di volontariato, all’interno di Scuole, Comunità per minori, anziani, portatori di handicap ed Ospedali del Territorio.

3. Ricerca Scientifica

Tutti i risultati, conseguiti nell’applicazione delle Arti Terapie alle diverse forme di disagio, sono fatti oggetto di studio, ricerca, diffusione e pubblicazione da parte degli esperti dell’Istituto proponente, attraverso:

-   Il sito istituzionale www.artiterapielecce.it;

- La rivista telematica “Arti Terapie e Neuroscienze On Line”, visibile all'indirizzo www.rivistaartiterapie.it, a cui collaborano numerosi professionisti delle arti terapie, medici, psicologi, volontari, che contribuiscono ad arricchire le sezioni di cui essa consta (arti terapie, salute e prevenzione, cultura e società, terzo settore, disabilità, terza età, dipendenze, ecc.).

Dal 2012, tutti i numeri della rivista sono gratuitamente scaricabili in PDF dalla pagina di download del sito al link: http://www.rivistaartiterapie.it/download.html.


Tutte le attività descritte sono svolte esclusivamente a titolo gratuito.


OBIETTIVO della raccolta fondi dell'Istituto di Arti Terapie e Scienze Creative é SOSTENERE L'ATTIVITA' DI RICERCA, attualmente in corso, presso le RSA "Buon Pastore" di Lecce e "Residenza Solaria" di Carmiano (Le), per finanziare la ricerca sugli effetti delle Arti Terapie nel trattamento delle patologie della terza età, con particolare riferimento alla demenza di Alzheimer. I risultati fin qui ottenuti, hanno permesso la realizzazione di una prima opera divulgativa dal titolo Musicoterapia e Alzheimer (Autore: Stefano Centonze) - Edizioni Circolo Virtuoso, di cui al link sottostante:

http://www.youtube.com/watch?v=uGtgmDjfXaU.

Per scaricare il video sulle attività del corso usa il link: http://www.youtube.com/watch?v=t-l-cwkxIyw.

 


Contatti :

Istituto di Arti Terapie e Scienze Creative

Via Villa Convento 24/A

73041 CARMIANO (LE)

Tel: 0832.601223/1831826

Fax: 0832/1831426

Mobile: 329.4226797

Istituto di Arti Terapie e Scienze Creative
Via Villa Convento, 24/a - 73041 Carmiano (LE)
Aggiungi ai preferiti Segnala ad un amico
Inizia la tua raccolta fondi Fai la tua donazione
Scarica il widget della onlus