Intervita

L'Associazione Intervita Onlus è un'Organizzazione Non Governativa di cooperazione allo sviluppo, presente in Italia dal 1999 con la sede di Milano.

 

Intervita opera in Asia, Africa e America Latina, dove sostiene migliaia di bambini, donne e uomini nella lotta alla povertà e alle disuguaglianze. Crediamo che per favorire lo sviluppo dei Paesi del Sud del mondo sia necessario sensibilizzare le popolazioni del Nord sull’importanza di generare cambiamenti nella nostra società e a livello internazionale.

 

Intervita è impegnata nella lotta allo sfruttamento sessuale, per dar voce in Italia alle migliaia di bambini che nel Sud del mondo subiscono abusi e violenze. Con la campagna Vite Invisibili, ci impegniamo in Brasile e Cambogia in attività di prevenzione del turismo sessuale e nel recupero dei bambini vittime o a rischio di sfruttamento. 

 

  Lo stato del Caerà, in Brasile è tra le principali rotte del traffico di esseri umani, le cui vittime sono soprattutto le fasce più deboli e povere della popolazione: bambini, donne e giovani. Nella zona costiera di Fortaleza, Intervita promuove un progetto di turismo sostenibile che coinvolge 11 comunità, in totale 394 persone, in maggioranza giovani e donne. L’obiettivo è quello di favorire la costruzione di una rete di servizi turistici gestiti direttamente dalle comunità locali, nel rispetto dell’ambiente e della cultura tradizionale. Corsi mirati offriranno gli strumenti per gestire piccole pensioni comunitarie e locali pubblici, e verranno realizzate attività di sensibilizzazione per prevenire il fenomeno dello sfruttamento sessuale. 
    
  Povertà diffusa, elevata disoccupazione, corruzione e una posizione geografica nel cuore dell’Indocina, fanno della Cambogia un Paese di origine e transito dei minori sfruttati sessualmente. A Battambang Intervita sostiene un Centro d’accoglienza e recupero per minori vittima della tratta di esseri umani e per bambini di strada. Circa 120 minori tra i 5 e i 18 anni trovano un rifugio sicuro nel Centro, dove personale specializzato provvede alla loro cura, fornendo assistenza medica, psicologica e accompagnamento all’inserimento scolastico o professionale per i più grandi. La storia di ogni bambino viene ricostruita per rintracciare la famiglia e favorire, quando è possibile, il reinserimento nel nucleo d’origine, sostenendo anche i genitori da un punto di vista psicologico ed economico.  

 

Per aiutarci a realizzare i nostri progetti puoi sostenere un bambino a distanza, sostenere un progetto o fare una semplice donazione. Ogni contributo, anche piccolo, per noi ha un valore inestimabile.
INTERVITA ONLUS 2007
Via Serio , 6 - 20139 Milano (Milano)
Aggiungi ai preferiti Segnala ad un amico
Inizia la tua raccolta fondi Fai la tua donazione
Scarica il widget della onlus