IL PROGETTO O.N.L.U.S.

La cooperativa IL PROGETTO SOC. COOP. SOCIALE – O.N.L.U.S., in accordo con la legge 381/91, si propone le seguenti finalità istituzionali:  -             la gestione di servizi socio-sanitari ed educativi 

Lo scopo della Cooperativa è gestire servizi socio sanitari ed educativi orientati alle risposte ai bisogni di persone in stato di svantaggio sociale, relazionale e familiare: spesso lo svantaggio delle persone ai cui rivolgiamo i nostri servizi è anche quello di non appartenere ad una specifica categoria di disabilità, tanto che gli stessi servizi sociali spesso li definiscono “casi a cavaliere” perché non appartengono in maniera prioritaria ne all’area psichiatrica ne all’area handicap: poco gravi per rientrare in strutture di caratteristiche definite, troppo deboli per affrontare in autonomia la vita quotidiana.

 

Nell’adempimento dello Scopo Sociale la Cooperativa Il Progetto ha aperto nel febbraio dell’anno 2004 la Comunità Alloggio “CASA ATLANTE” sita in Borgo di Terzo – Piazza Marconi, 2, autorizzata dalla Provincia di Bergamo e A.s.l. di Bergamo come: COMUNITA' ALLOGGIO DI RISOCIALIZZAZIONE E REINSERIMENTO Come ogni "comunità" intesa nel più ampio significato sociologico, anche la comunità alloggio è un luogo in cui si privilegia lo sviluppo di relazioni stabili che garantiscono la realizzazione di molteplici scopi e favoriscono la condivisione tra i membri della quotidianità in un'ottica di interdipendenza.

Nello specifico, la comunità alloggio risponde alla domanda di persone in particolari condizioni esistenziali (tra le quali le più frequenti risultano essere legate all'improponibilità dell'ambiente famigliare di provenienza o dell'affido famigliare) fornendo una soluzione residenziale temporanea ma con chiari obiettivi di risocializzazione e reinserimento.

 

Maggiori informazioni sui nostri servizi  si possono trovare sul sito web: www.ilprogetto-onlus.it  o contattandoci direttamente.

 

I fondi raccolti serviranno per migliorare qualitativamente la quotidianità dei nostri ospiti, dando a noi la possibilità di fornire nuovi servizi.

Inoltre, si è costantemente alla ricerca di nuove opportunità da dare a coloro che ne hanno bisogno, con particolare riguardo al mondo del lavoro e dell'autonomia residenziale, per cui si è sempre disponibili a valutare collaborazioni o progetti che si rispecchino nel nostro scopo sociale.  

IL PROGETTO SOC COOP SOCIALE - O.N.L.U.S.
PIAZZA G. MARCONI, 2 - 24060 BORGO DI TERZO (BERGAMO)
Aggiungi ai preferiti Segnala ad un amico
Inizia la tua raccolta fondi Fai la tua donazione
Scarica il widget della onlus