Ultime donazioni
Agape Onlus
ha donato 5,00 €
"Credo nei Valori di Agape. Agape = Salute Mentale..."

Agape Cooperativa Sociale Onlus

Il Bus dell'Armonia 

 

AGAPE è una Cooperativa Sociale Onlus di Tipo A, nata a Cagliari nel 2003 che opera con professionalità e passione nel mondo della disabilità psichica per promuovere la centralità del paziente, lo sviluppo delle sue potenzialità e la sua inclusione sociale in una prospettiva multidimensionale e sistemica al fine  del raggiungimento del benessere psicofisico della persona nella sua totalità.

 

Il nostro Progetto Solidale “Il Bus dell’Armonia”, è finalizzato all’acquisto di un pullmino da 9 posti destinato ai pazienti che soffrono di disabilità psichica, che offrirà loro un Servizio di trasporto e accompagnamento su Cagliari e hinterland, permettendo lo spostamento facilitato e contribuendo così a regalare una vita migliore e dignitosa. Il Servizio che Agape si propone di svolgere si differenzierà da quelli presenti nel territorio di riferimento perché prettamente non sanitario e quindi andrà a soddisfare bisogni differenti. Esso si configura infatti come un servizio di trasporto e accompagnamento non solo socio-assistenziale ma anche ludico e culturale, per accompagnare i nostri pazienti sia alle visite mediche specialistiche o di controllo, ma sopratutto a teatro, al centro diurno, al mare, alle mostre e a visitare il territorio regionale in tutte le sue bellezze. La scelta del veicolo soddisfa criteri estetici e di confort e contribuirà a incoraggiare l’uscita da casa delle persone con disabilità psichica e difficoltà motoria.

 

I disabili psichici spesso vivono la propria malattia come uno stigma e una condizione di svantaggio, quale risultato di una menomazione che preclude loro la possibilità di vivere una vita normale e dignitosa. Ne deriva, che la disabilità rende difficoltosa l’acquisizione di un ruolo sociale all'interno della comunità di appartenenza. 

 

La Cooperativa AGAPE da 12 anni si prende cura della Salute Mentale della persona con disabilità a 360 gradi, con l’obiettivo di offrire un Servizio di alta qualità sul territorio che garantisca al paziente non solo una stabilità mentale, economica e abitativa ma anche emotiva e relazionale (tramite attività extra-domiciliari). Attraverso la competenza e la passione dei suoi Operatori, svolge attività di tipo psicologico, educativo, sociale, assistenziale, formativo e sanitario nel campo della disabilità psichica, al servizio del Ben-essere dell'individuo in tutti gli aspetti importanti della Vita. 

 

AGAPE è certificata per il Sistema di Gestione Qualità conforme alla norma UNI EN ISO 9001:2008 per le seguenti attività:

  1. Progettazione ed Erogazione di Servizi Psicologici, Educativi e Socio-Assistenziali; 
  2. Gestione Strutture Residenziali e Semi-residenziali; 
  3. Servizio di Assistenza Domiciliare ed Educativa; 
  4. Progettazione ed erogazione del Servizio di Protezione Giuridica per Persone Fragili.

 

Il suo obiettivo è la “Salute Mentale per Tutti”, che comprende:

  • la centralità della persona affetta da disabilità psichica;
  • lo sviluppo delle sue potenzialità individuali;
  • l' integrazione dei soggetti svantaggiati;
  • la personalizzazione degli interventi;
  • la qualità dei servizi offerti;
  • il vantaggio competitivo. 

Tramite i suoi Servizi Residenziali, Domiciliari e Formativi, Agape offre infatti, supporto e strumenti adeguati per la riabilitazione delle persone con disabilità psichica e per la promozione della Salute sul territorio.

 

Donare ai pazienti la possibilità di partecipare alle attività organizzate sia all’interno dei servizi specifici (Strutture Residenziali, Assistenza Domiciliare e attività ricreative nel Centro Diurno), sia all’esterno (ad es. l’organizzazione di giornate sociali e uscite speciali in occasione delle Festività durante l’anno), e contemporaneamente, cercare di coinvolgere tutte le persone con disabilità che vorrebbero partecipare alle attività di socializzazione e svago organizzate dalla Cooperativa, ma che non possono muoversi o hanno limitazioni nell’autonomia, permetterebbe infatti di dare una nuova accezione positiva al concetto di Salute Mentale e di non viverla più come una malattia.

 

Il Servizio soddisferà bisogni differenti quali:

  1. la socializzazione e l’integrazione delle persone portatrici di disabilità psichica;
  2. l'alleggerimento del carico di cura delle famiglie;
  3. l'aumento delle occasioni ricreative e degli eventi sociali;
  4. la replicabilità del Servizio permetterà di richiamare l’interesse di un sempre maggiore numero di persone con patologie differenti da quelle interessate durante la sperimentazione del progetto, aumentando il numero di persone con disabilità che potranno usufruire del Servizio;
  5. il miglioramento della qualità di vita delle persone portatrici di disabilità.
Agape Società Cooperativa Sociale Onlus
Via Figari, 7 - 09131 Cagliari (CA)
Aggiungi ai preferiti Segnala ad un amico
Inizia la tua raccolta fondi Fai la tua donazione
Agape Cooperativa Sociale Onlus
ha raccolto grazie a iodono
€  5,00
Scarica il widget della onlus