HelPeople Foundation ONLUS

La HelPeople Foundation ONLUS nasce nel 1991 ad opera di un gruppo di famiglie con lo scopo di fornire assistenza materiale ai bambini e agli adolescenti in difficoltà per le più diverse cause, al fine di alleviarne il disagio, ponendosi da subito come punto di riferimento forte in una realtà strutturale degradata. 

La particolare attenzione ai problemi dei minori segna l’attività della HelPeople Foundation fin dall’inizio della sua storia, negli ultimi anni in particolare, tale attenzione ha generato anche una serie di progetti innovativi e più articolati che hanno consentito di affrontare le problematiche dei minori anche secondo una prospettiva più ampia e complessa, attraverso interventi che coinvolgano in chiave preventiva le famiglie e il territorio, come nel caso dei progetti a sostegno della genitorialità o delle iniziative volte a favorire l’inserimento lavorativo.


La mission dell’Ente è precisata attraverso alcuni principi fondamentali:

 

  • riconoscere la centralità della persona intesa come soggetto portatore di diritti in qualsiasi condizione fisica o psicologica si trovi;
  • valorizzare il carattere di utilità sociale del lavoro e in particolare promuovere la ricerca di nuove opportunità sui diversi territori;
  • promuovere e diffondere i valori e il modello cooperativo aprendosi alla collaborazione e al sostegno con altri enti;
  • sostenere progetti di solidarietà verso aree e cittadini del mondo a cui non siano garantiti i diritti alla salute, all’istruzione, al lavoro.

Operiamo da sempre nel rispetto delle norme dello Stato italiano e dei principi contenuti nei seguenti documenti:

  • Dichiarazione Universale dei Diritti dell'Uomo, 1948
  • Convenzione Internazionale sui Diritti dell'Infanzia, 1989
  • Convenzioni dell'Organizzazione Internazionale del Lavoro, 1973, 1999
  • Dichiarazione delle Nazioni Unite sull'eliminazione della violenza contro le donne, 1993
  • Legge italiana contro la prostituzione minorile, 1998

Come Operiamo...

 

Favoriamo e rafforziamo i percorsi di cambiamento sociale in Italia e nei Paesi che ci ospitano, con particolare attenzione allo sviluppo sostenibile, all’inclusione sociale e alla lotta contro la povertà.

Sosteniamo gli sforzi delle comunità, delle organizzazioni e delle istituzioni locali tesi a identificare e realizzare i programmi di intervento. Siamo impegnati nella ricerca e la denuncia delle cause dell'ingiustizia e dell'emarginazione, per elaborare proposte appropriate di intervento.

Riteniamo fondamentale e valorizziamo il contributo delle diverse culture nell'elaborazione dei programmi di intervento, nella soluzione delle controversie e nella costruzione di società giuste e pacifiche.Realizziamo i nostri programmi in collaborazione con la società italiana, coinvolgendo gli attori pubblici e privati, locali e nazionali nel sostegno alla loro implementazione.

Non perseguiamo fini di lucro e siamo indipendenti da partiti politici, istituzioni locali, nazionali e internazionali, chiese o entità religiose, fondazioni o imprese private, sia in Italia sia nei paesi di intervento. A tutti questi soggetti rivolgiamo le nostre proposte di impegno, finanziamento e collaborazione in piena e reciproca libertà.

Agiamo in piena trasparenza, condividendo con finanziatori, partner e beneficiari tutte le fasi dell'intervento, dalla concezione alla valutazione, e diffondendo i nostri rapporti annuali e i nostri bilanci.

 

Immaginiamo un mondo in cui ogni uomo, donna e soprattutto ogni giovane abbiano la consapevolezza di appartenere ad un’unica comunità solidale e dove la cultura del dialogo, del confronto e della corresponsabilità permetta con pari opportunità di accedere, attraverso un percorso di crescita umana integrale, ad un umanesimo trascendente, conferendo ad ogni individuo, ogni popolo e ogni cultura la sua più grande pienezza.

Immaginiamo un mondo dove tutti conducano una vita dignitosa basata sull’equa distribuzione delle risorse della terra e dove ogni persona possa essere in grado di determinare i propri valori e le proprie priorità con la possibilità di organizzarsi per realizzarli con le stesse opportunità... un mondo caratterizzato da:

  •       Cittadinanza Globale
  •       Dimensione trascendente/spirituale
  •       Responsabilità condivisa
  •       Equa distribuzione delle risorse
  •       Pari opportunità
  •       Giustizia sociale
  •       Partecipazione
  •       Solidarietà
  •       Progresso umano
HelPeople Foundation ONLUS
Via TInozzi, 37 - 00048 Nettuno (Roma)
Aggiungi ai preferiti Segnala ad un amico
Inizia la tua raccolta fondi Fai la tua donazione
Scarica il widget della onlus