Fondazione Floriani

L'ASSISTENZA DOMICILIARE E' COMPLETAMENTE GRATUITA!

 

La Fondazione Floriani e la Sezione Provinciale di Milano della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori contribuiscono al sostengono economico e supportano operativamente  l'attività di 8 Unità di Cure Palliative Domiciliari (UCPD) e di 2 Hospice attivi a Milano, nei Comuni limitrofi e in alcune province della Lombardia. Le UCPD sono operative all'interno di reparti ospedalieri di anestesia e rianimazione, di oncologia oppure nell'ambito delle Aziende Sanitarie Locali (ASL) tramite alcune convenzioni. Riguardano pertanto servizi afferenti al Sistema Sanitario Nazionale (S.S.N.), disponibili per tutti i cittadini.

In caso di necessità i familiari e i malati provenienti da fuori Milano possono chiedere di essere alloggiati presso le strutture convenzionate con la Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori. Per consultare l'elenco completo delle residenze convenzionate con la Lega.

 

 

 

Gli Hospice sono strutture residenziali dedicate al ricovero e alla degenza dei malati che necessitano di cure palliative. 

 

Costituiscono l'ambiente di assistenza più adatto quando il malato necessita di cure che non possono più essere erogate al domicilio, quando l'impegno assistenziale diventa troppo difficile e gravoso per la famiglia, quando la sintomatologia correlata alla malattia risulta di difficile gestione a casa, oppure quando il paziente vive in condizione abitative inadeguate e con scarsi aiuti familiari. In questi casi il malato può essere indirizzato all'hospice, anche solo per un ricovero temporaneo e/o di sollievo per i familiari.

 

La filosofia che caratterizza l'assistenza in hospice si basa sui principi delle cure palliative e prevede:

  • un approccio olistico al malato (che affronta tutti i problemi: clinici, assistenziali, psicologici, emotivi, sociali, culturali e spirituali) realizzato da un'équipe multidisciplinare che cerca di garantire la migliore qualità della vita del malato e del suo nucleo familiare;
  • l'offerta di un sostegno a parenti, familiari e amici durante il periodo del ricovero e, in seguito, un supporto nelle fasi dell'elaborazione del lutto.

L'hospice garantisce assistenza specializzata, 24 ore su 24, in un ambiente il più possibile simile a quello domestico.

Fondazione Floriani
Via Privata Nino Bonnet, 2 - 20154 MILANO (MI)
Aggiungi ai preferiti Segnala ad un amico
Inizia la tua raccolta fondi Fai la tua donazione
Scarica il widget della onlus