Ultime donazioni
Donatore anonimo
ha donato 15,00 €
"Salve! E' davvero un bel progetto...COMPLIMENTI!!!..."

Cooperativa Sociale GOAL

La Società Cooperativa Sociale G.O.A.L. Giovani Operatori Animazione Legalità è una cooperativa sociale di tipo A, nata a Locri, nella provincia di Reggio Calabria, che si occupa di servizi socio-assistenziali ed educativi. La Cooperativa Sociale G.O.A.L. è stata costituita da un gruppo di giovani che hanno fatto dell’impegno sociale e del volontariato il loro modello di vita e perciò hanno intrapreso un percorso personale di studi che ha seguito questo filone. Il contesto territoriale e sociale in cui operano è sede di vari conflitti ed è nota alle cronache nere per i diversi fatti di sangue che nel corso degli anni si sono susseguiti, tra cui l’omicidio dell’On. Fortugno nel 2005.La Cooperativa Sociale G.O.A.L. è retta e disciplinata secondo il principio della mutualità di cui all’art. 45 della Costituzione della Repubblica Italiana; essa svolge, pertanto, la propria funzione senza fini di speculazione privata ed ha per scopo quello di elaborare progetti e realizzare interventi finalizzati a fornire risposte alle esigenze del territorio, con particolare attenzione al mondo giovanile, in conformità agli obiettivi dell’animazione sociale e culturale. La Cooperativa ha come oggetto  la progettazione, la gestione e la realizzazione di interventi e  servizi socio-sanitari, animativi, educativi e formativi, assistenziali in genere, orientati a promuovere il benessere e lo sviluppo delle competenze individuali e collettive dei soggetti destinatari e si ispira ai principi che sono alla base del movimento cooperativo mondiale e in rapporto ad essi agisce. Questi principi sono: mutualità, legalità, giustizia sociale, trasparenza, priorità dell’uomo sul danaro, rispetto della persona, democraticità, rifiuto dei compromessi, associazionismo in genere e tra le cooperative, lotta all’emarginazione, perseguimento della liberazione integrale della persona umana in tutte le sue dimensioni esistenziali, tutela e conservazione dell’identità culturale e delle tradizioni.Nonostante la sua recente costituzione, la Cooperativa Sociale G.O.A.L. vanta un curriculum non indifferente di attività svolte e di impegni nel sociale, in vari settori; infatti, gli attuali soci già precedentemente alla costituzione della cooperativa, sia come gruppo informale ma anche individualmente, hanno dato il loro contributo e partecipato ad eventi e manifestazioni inerenti all’ambito sociale e delle politiche giovanili.Tra le attività svolte ricordiamo:

  • Nel febbraio 2007, l’attuale Presidente e Vice-Presidente della Cooperativa, sono stati invitati dal comune di Cesena e dall’Università Per La Pace, per incontrare i giovani delle scuole medie e superiori e per portare la loro esperienza di lotta quotidiana alla mafia e di affermazione del principio di legalità, attraverso l’animazione socio-culturale quale metodo di prevenzione del disagio e di educazione. Sono stati insigniti anche del premio della Pace, rilasciato dal Comune di Cesena e dall’Arci, premio che negli anni precedenti è stato consegnato anche a Don Ciotti, Gino Strada.
  • Da due anni, nel mese di maggio del 2007 e del 2008, anche se ancora non costituiti ufficialmente, gli attuali soci hanno dato vita alla manifestazione “Diamo un calcio alle mafie” e “Alziamo la legalità”, un evento che ha voluto ricordare l’anniversario dell’uccisione di Peppino Impastato e quella di Falcone e Borsellino. Tale evento ha voluto portare avanti il concetto che, anche attraverso lo sport, è possibile affermare il principio di legalità. La manifestazione, che inizia il 9 maggio e si conclude il 23 maggio (giornata nazionale della lotta contro la mafia), ha coinvolto la scuola media “F. S. Maresca” di Locri, i cui ragazzi hanno partecipato a Tornei di Calcio a 5 e Volley, e alla marcia conclusiva del 23 maggio che ha visto sfilare per la vie cittadine, oltre 400 ragazzi.
  • Nell’aprile 2008, gli attuali soci hanno svolto presso la Cooperativa Sociale Vedogiovane di Novara una “tre giorni” formativa che ha visto impegnate molte associazioni e cooperative piemontesi, tra cui: Associanimazione, ACMOS, Libera, Politichegiovanili.it, IAL, CNA.
  • La Cooperativa Sociale G.O.A.L., insieme alla Cooperativa Sociale Vedogiovane, hanno partecipato alla cooprogettazione per il bando del Pogas per la creazione della rete nazionale dei C.A.G.
  • La Cooperativa è anche promotrice, insieme a Libera, della rete degli “Ostelli della Legalità”.
  • Dal 28 luglio al primo agosto 2008, la Cooperativa ha ospitato giovani provenienti da Rovigo e dalla Cooperativa Sociale RaggioVerde, i quali hanno svolto dei campi-lavoro e degli incontri formativi sul tema della legalità.
  • Tutti i soci della Cooperativa Sociale G.O.A.L. sono esponenti di Libera.
  • Da 2 anni la Cooperativa Sociale G.O.A.L. è referente a livello regionale di Associanimazione.
  • Dal 14 al 20 settembre 2008, gli amministratori della Cooperativa hanno partecipato al corso di formazione organizzato da Confcooperative e Inecoop, sulla creazione e formazione di nuovi dirigenti di aziende.
  • Da novembre 2008, la Cooperativa si è affiliata in franchising a MYCOMM, una nuova Piattaforma di Comunicazione Mobile, con la quale è possibile comunicare, attraverso SMS ed MMS in maniera innovativa, autonoma, immediata, economica ed efficace col target desiderato, attraverso i servizi MYMESS, MYWIN, MYINFO.
  • Da novembre 2008, la Cooperativa ha assunto la presidenza della Commissione alle Attività Sportive, Ricreative e delle Politiche Giovanili, presso il Comune di Locri.
  • Dal 6 agosto 2009 al 5 settembre 2009, la Cooperativa Sociale G.O.A.L. con la collaborazione di altre due Associazioni di volontariato (“Portale Giovani” e “Labor Locride”) e il Patrocinio del Comune di Locri, hanno realizzato e gestito un Centro Estivo intitolato “MONELLI & VAGABONDI”, per ragazzi disagiati, diversamente abili e normodotati che rientravano nella fascia d’età dai 3 ai 13 anni.

Cooperativa Sociale G.O.A.L. - GIOVANI OPERATORI ANIMAZIONE LEGALITA'
C/da Gnuramomma, 6 - 89044 Locri (RC)
Aggiungi ai preferiti Segnala ad un amico
Inizia la tua raccolta fondi Fai la tua donazione
Scarica il widget della onlus