Cbm - Centro per il bambino maltrattato e la cura della famiglia in crisi

Cbm è stata la prima realtà in Italia a occuparsi di minori vittime di maltrattamento e di abuso attraverso un intervento congiunto di protezione dei bambini e di aiuto competente alle loro famiglie, sollecitando un movimento culturale e professionale che ha contribuito a modificare la percezione della tutela dell'infanzia nel nostro Paese.

 

Profondamente convinto che non basti separare il bambino da chi lo ferisce ma che è necessaria la cura dell’adulto e del contesto violento, il CBM  lavora per prevenire e sanare il disagio della donna perseguitata, della madre sola che si sente inadeguata, dei genitori insicuri e in crisi, delle coppie in difficoltà, delle famiglie segnate da incomprensioni e rancori: svelando che è possibile recuperare competenze genitoriali adeguate e aiutando chi maltratta a liberarsi da un passato oscuro per intraprendere un percorso di normalità consapevole. 

 

Il Cbm valorizza le risorse positive e promuove le competenze delle famiglie, utili a superare gli eventi critici. L'attenzione alla famiglia diventa indispensabile fattore propulsivo e opportunità di sviluppo, laddove stress, traumi, condizioni di fragilità dei genitori, maternità difficili, separazioni conflittuali, mettono in scacco le competenze degli adulti nei confronti dei figli.

Fedele alla propri storia altamente specialistica il Cbm ritiene oggi prioritario attivare le potenzialità di individui e famiglie nella costruzione di progetti condivisi.

 

Al fianco della Comunità residenziale minori e del trattamento psicologico per minori e famiglie, Cbm ha sviluppato negli anni diverse attività di prevenzione e promozione del benessere che mirano ad anticipare potenziali momenti di crisi  della famiglia che possono avere ricadute sui bambini. 

 


Il CBM ha ospitato nelle sue comunità più di 650 bambini, curato circa 13000 famiglie e seguito più di 2000 bambini attraverso i servizi domiciliari e di affido familiare.

CBM Cooperativa Sociale Onlus
Via Giovanni Battista Rasario, 14/d - 20153 Milano (MI)
Aggiungi ai preferiti Segnala ad un amico
Inizia la tua raccolta fondi Fai la tua donazione
Scarica il widget della onlus