Ultime donazioni
Guido Franco Bazza
ha donato 100,00 €
"...il piacere di correre per una buona ragione!!!!!! Team "..."

BAMBINI NEL DESERTO ONLUS

Nel 2001 la comunità di Saya (Mali) si rivolse a Bambini nel Deserto chiedendo un aiuto per poter migliorare la qualità della vita del villaggio, soprattutto in favore dei bambini. Prese vita così il primo di una serie di progetti destinati a portare istruzione, sviluppo e sanità in tanti altri villaggi del Sahel.

 

La filosofia secondo cui operiamo mira ad ottenere la massima collaborazione e condivisione da parte delle comunità beneficiaria. I punti fondamentali su cui basiamo le nostre azioni sono sei:

 

1° Acqua – Realizzazione di nuovi pozzi, ristrutturazione di quelli caduti in disuso e provvediamo quando necessario a sostituire le pompe. Lottiamo contro la desertificazione con microprogetti di riforestazione portati avanti insieme alle comunità. Con questi progetti, come per quelli agricoli, BnD desidera contribuire alla valorizzazione delle aree rurali.
     
2° Cibo / Sostegno Alimentare - Attraverso la realizzazione di orti o la fornitura di animali da pascolo. Nelle nostre scuole sono stati realizzati orti scolastici; grazie a questi i bambini e i loro insegnanti possono coltivare piccoli appezzamenti di terreno i cui frutti vanno a integrare la dieta scolastica e apprendere le tecniche agricole di base. Ci auguriamo che grazie a questa sensibilizzazione i bambini, adulti del domani, decidano di non abbandonare la loro terra, rendendosi conto che può garantire loro la vita; l'alternativa sono le grandi baraccopoli delle città africane o l'emigrazione verso l'Europa.

     
3° Salute - BnD realizza PSP (posti di soccorso primario) fornisce medicinali, attrezzature sanitarie e recapita veicoli per le emergenze mediche. Materiale sanitario e medicinali sono richiesti da medici o infermieri locali. I medicinali non hanno una scadenza a breve termine e sono corredati da fogli informativi nella lingua ufficiale del paese destinatario. BnD consegna i medicinali direttamente ed esclusivamente a medici e infermieri con i quali abbiamo già da tempo instaurato un rapporto di collaborazione.


4° Istruzione - Attraverso la realizzazione di scuole e il rifornimento di materiale didattico. Le strutture che abbiamo costruito sono state realizzate secondo le normative dei paesi dove operiamo, con l’intervento di imprese locali ed l’aiuto degli adulti dei villaggi beneficiari delle opere. In questo modo riduciamo i costi di manodopera, i tempi di realizzazione e valorizziamo la consapevolezza e le capacità dei beneficiari.
     
5° Sviluppo Economico - Attraverso operazioni di microcredito finanziamo la nascita di cooperative agricole e artigianali; lo scopo di questa attività è quello di rendere economicamente indipendenti le comunità presso le quali interveniamo e consentire loro di auto- sostenere le scuole e le infermerie realizzate insieme. Le cooperative sono nella quasi totalità dei casi costituite dalle donne: serie, motivate e affidabili sono loro il futuro dell’Africa

 

6° Migrazioni- un settore nuovo per BnD. Durante un viaggio in Niger nel 2006, ci rendiamo conto della gravità del problema ‘migranti’. Nell’ottobre 2010 avviamo un progetto , il Progetto Exodus, il nostro approccio per una strategia alternativa alla migrazione. Un progetto ambizioso, volto al consolidamento e all’empowerment della comunità e delle istituzioni locali per l’autodeterminazione e lo sviluppo autonomo e sostenibile della società civile; questo è il nostro approccio di intervento alla problematica delle migrazioni.

Ong Bambini nel Deserto Onlus
Via Canaletto Sud, 88 - 41100 Modena (Modena)
Aggiungi ai preferiti Segnala ad un amico
Inizia la tua raccolta fondi Fai la tua donazione
Scarica il widget della onlus