Ass. SALVABEBE LA FENICE ONLUS

Ci rechiamo presso le case famiglia che ospitano minori affidati dal tribunale per svolgere con loro la realizzazione di un laboratorio artistico, volto a stimolare la creatività dei bambini, a valorizzare l'esercizio della manualità e a migliorare le capacità espressive mediante il gioco;

 

E' in programma la realizzazione di un evento ludico-ricreativo per facilitare l'integrazione tra bambini disagiati e non, e tra bambini immigrati e non, in collaborazione con altre associazioni.

 

E' in progetto la realizzazione di un laboratorio artigianale-artistico nelle scuole per promuovere la solidarietà tra studenti attraverso la cultura del “riuso” e del riciclo del materiale di scarto.

 

 

Abbiamo la collaborazione di un odontoiatra, una pediatra e una dottoressa specializzata in malattie-infettive, per rispondere esclusivamente a situazioni di emergenza.

 

L’associazione¸ dunque¸ non vuole sostituirsi all’operato di istituzioni e famiglie¸ ma vuole dare supporto a chi ne ha bisogno¸ per migliorare le capacità relazionali e di inserimento sociale dei soggetti in difficoltà.


Di cosa si occupa l'associazione di volontariato “Salvabebè La Fenice ONLUS”?

Si occupa di assistenza a madri e bambini che nei casi di disagio economico vengono offerti aiuti materiali, di fatto con pannolini, omogeneizzati, latte, pastina, olio, ecc... Se anche necessario offriamo passeggini, lettini, culle, seggioloni, oltre che vestitini, pigiami, scarpette, ecc...

Ci sono tante mamme disoccupate e alcuni costi sono obiettivamente elevati.

Ci sono tanti bambini che devono ricevere del latte specifico o delle cure particolari.

Bambini che devono andare a scuola e non possono avere nemmeno matite, zaini, grembiuli e penne.

Con questo abbiamo voluto aiutare le persone in beni materiali, con il fruire anche di consulenze e conforto, portando senso di rispetto e comprensione.

Io personalmente provo amore per i bambini.

Chi, però, nutre sfiducia verso quest'associazione dovrebbe interessarsi comunque, perché è anche fare i propri interessi.

L'avere scarpe non bucate, festeggiare in un clima cordiale una festa di compleanno di un bambino, diminuisce “lo stigma”, intesse legami sociali, relativizza l'aggressività.

Senza collante sociale si ha isolamento, alla fine violenza da quello che si sentono tutti i giorni dai media, dove c'è un risentimento potente.

Un grazie caloroso ai tanti che credono e sostengono il nostro enorme impegno.

 

Il Presidente

Andrea Cannistraci

 

Il Vice Presidente

Francesca Leto

L’associazione¸ dunque¸ non vuole sostituirsi all’operato di istituzioni e famiglie¸ ma vuole dare supporto a chi ne ha bisogno¸ per migliorare le capacità relazionali e di inserimento sociale dei soggetti in difficoltà.
SALVABEBE' LA FENICE
VIA UMBERTO I, 6 - 00040 ROCCA PRIORA (RM)
Aggiungi ai preferiti Segnala ad un amico