Ass. Piombini-Sensini onlus

 

La mission dell’Associazione:

§      Accoglienza integrale della persona in difficoltà: garantire il rispetto dei diritti fondamentali e la sua tutela, contribuire al raggiungimento di un appropriato livello di autonomia e di maturità.

 

§      Proposta di uno stile di vita familiare che dia a tutti gli ospiti la certezza di essere accolti in un ambiente morale, umano e fisico che li protegge, li rassicura e permette loro di realizzarsi serenamente nei tempi e con le modalità proprie di ciascuno.

 

§      Restituzione della piena dignità di persona, apprendimento di nuove modalità comportamentali e relazionali con la possibilità di ricostruire la propria identità, spesso disgregata da interferenze, anche violente, della famiglia e dell’ambiente d’origine. Creazione di rapporti positivi con figure adulte che diventino un riferimento credibile e costante di modelli etici e sociali.

 

§      Costruzione condivisa delle condizioni di benessere della persona accolta assicurando il mantenimento, l’educazione, l’istruzione e il lavoro in un ambiente di vita predisposto per rispondere ai suoi specifici bisogni cognitivi, affettivi, relazionali, religiosi e sociali.

 

§      Progettualità, multiprofessionalità e interdisciplinarietà in tutte le fasi ed in tutti gli aspetti del piano d’intervento.

 

§      Coinvolgimento e valorizzazione della famiglia d’origine e, quando non è possibile, della famiglia affidataria o adottiva.

 

§      Offerta di opportunità educative, didattiche e formative, mediante percorsi e consulenze interne ed esterne all’Associazione.

ASSOCIAZIONE PIOMBINI-SENSINI ONLUS
Via Morbiducci, 20 - 62100 MACERATA (MC)
Aggiungi ai preferiti Segnala ad un amico
Inizia la tua raccolta fondi Fai la tua donazione