ASSOCIAZIONE VERSO LA VITA O.N.L.U.S.

L' Associazione di Volontariato Verso la Vita Onlus, ,iscritta all’Albo Regionale delle Associazioni di Volontariato - Regione Campania, al N° 440, con D.P.G.R. N° 9840 - 06/07/1998, ed Ente considerato in ogni caso O.N.L.U.S. per effetto dell’art. 10, comma 8  D.Lgs. 460/97, è stata costituita nel marzo del 1996 ed immediatamente ha iniziato nel territorio la propria attività  prevista dall’oggetto sociale del proprio statuto.

L’Associazione “Verso la Vita” O.N.L.U.S. è impegnata da oltre  diciannove anni   a contrastare il sempre più diffuso e devastante fenomeno droga e dipendenze. I servizi erogati nell’ambito della propria attività socio – assistenziale sono stato fino ad oggi  resi in modo del tutto gratuito ( per le famiglie dei giovani presi in carico ) che per le finanze pubbliche ( per assenza di convenzionamento).

I servizi gestiti  attraverso l’impegno dei volontari dell’Associazione riguardano principalmente in favore di soggetti con problemi di  tossicodipendenza   :

a) centro di ascolto;

b) accoglienza residenziale, orientamento a percorsi di recupero;

c) reinserimento sociale e  lavorativo;

Inoltre, allo stesso modo, l’Associazione  svolge  stabilmente anche i servizi di sostegno alle famiglie, oltre ad una  corretta informazione e  lo svolgimento di attività di prevenzione.

 il tutto, in perfetta sintonia e collaborazione con le Istituzioni di pertinenza, pubbliche e private, in particolare con la Comunità San Patrignano di cui è referente per l’Italia meridionale. Inoltre, collabora con altre Comunità locali e nazionali in linea con i propri ideali e principi.

L’attività è  principalmente realizzata sull’intero territorio della Regione Campania, dove, i fenomeni di dipendenze, sono sempre più diffusi, in forme diverse e spesso  incontrollabili.

Negli ultimi anni, le richieste di aiuto si sono ulteriormente cresciute fino a giungere   da tutto il territorio nazionale.

L’Associazione a oggi,  ha sostenuto e coperto i costi sia  autotassandosi che attraverso  l’aiuto prezioso e spontaneo di diversi  donatori persone fisiche e aziende private , che apprezzano , condividono e sostengono  la nostra attività rivolta alla persona.

 Inoltre, negli anni,   ha promosso anche una serie di attività parallele, di tipo culturale, formativo, sportivo e comunicativo,  con l’obiettivo di realizzare forti momenti di aggregazione giovanile ed adolescenziale  e di  socializzazione che hanno consentito di recuperare risorse e nello stesso tempo, permesso di diffondere una corretta informazione, finalizzata alla  prevenzione delle  devastanti conseguenze sociali che il fenomeno delle dipendenze determina.

I dati relativi all’attività dell’Associazione dal 1996 ad oggi e presenti nei nostri database  testimoniano  l’importanza e l’efficacia dei servizi resi alle persone del territorio campano :

1)      Oltre 2000 soggetti alle prese con problemi di dipendenza si sono rivolte alla nostra Associazione insieme ai relativi familiari;

2)      Di questi circa 250 soggetti hanno usufruito d un approccio telefonico senza poi dare seguito alla loro richiesta di informazione e/o di aiuto;

3)      Oltre 1750 soggetti sono stati trattati dal Centro di Ascolto e dal Servizio di prima accoglienza in regime residenziale; di questi oltre 950 sono stati trattati dal Centro di ascolto  attraverso colloqui preliminari , conosciti e motivazionali ai quali i soggetti hanno deciso  di non dare seguito alla fase successiva mentre oltre  800  invece con la condivisione del Servizio sanitario preposto hanno deciso di intraprendere un percorso di recupero in Comunità.

Tra gli oltre 800 soggetti ci sono anche coloro che hanno usufruito dell’Autorizzazione dell’Autorità Giudiziaria in Esecuzione Penale Esterna e minori affidati dai Tribunali per i  minori. 

Associazione Verso la Vita Onlus
Via Gioacchino Rossini, 10 - 84047 Capaccio (SA)
Aggiungi ai preferiti Segnala ad un amico
Inizia la tua raccolta fondi Fai la tua donazione
Scarica il widget della onlus