Ultime donazioni
Donatore anonimo
ha donato 25,00 €

Associazione Culturale Oltre l'immagine

L'associazione Culturale Oltre l’immagine è un’organizzazione di volontariato che si occupa principalmente di attivare progetti di recupero per soggetti svantaggiati (in particolare detenuti ed ex-detenuti) attraverso il musical.

Affronta tematiche e problematiche inerenti a carcere, detenuti ed ex-detenuti, droga, alcolismo, prostituzione e discriminazione in genere, persone senza fissa dimora, minori, anziani, extracomunitari, disabili, prevenzione dei fenomeni sociopatici e persone con patologie mentali. 


E' nata il 3 marzo 2003, dopo i notevoli risultati ottenuti negli anni precedenti dall'attività teatrale iniziata nel carcere di Opera.

Da allora svolge progetti e promuove iniziative, oltre che nei succitati campi, anche nei settori giuridico, sociologico, ambientale, ecologico, ricreativo, psicologico, civico e sanitario e si prefigge di attivarsi verso tutti i soggetti che vi interagiscono: persone, enti, iniziative, campagne, istituzioni, leggi, avvalendosi anche di consulenze qualificate e professionalità che l’aiutino a conseguirne gli obbiettivi.


L’Associazione persegue le proprie finalità di recupero dei soggetti a cui si rivolge attraverso l’uso della formazione e dell’applicazione nel campo dello spettacolo, in particolare teatrale, ma anche musicale, cinematografico, televisivo e radiofonico, e delle arti, quali la danza, la recitazione, la fotografia, la pittura, la scultura, la letteratura, l’architettura nonché qualsiasi altro genere possa rendersi utile al raggiungimento dei fini associativi; attraverso l’allargamento degli orizzonti didattici e culturali di educatori, insegnanti, ed operatori sociali dei settori trattati, comprese le forze dell’ordine, per ottenerne una ricaduta positiva tra le persone oggetto dell’attività sociale; proponendosi quale luogo d’incontro e di aggregazione nel nome di interessi culturali comuni tra gli associati o per assolvere alla crescita umana, culturale e civile.


Per il perseguimento dei propri scopi collabora con altri enti pubblici e privati aventi finalità analoghe alle proprie, mantenendo in ogni caso la propria autonomia. I risultati raggiunti con le proprie attività dimostrano di aver tolto dalla strada, e quindi da certi "ambienti", molti detenuti che ora svolgono una vita onesta. Inoltre, le nuove competenze e capacità acquisite in campo teatrale, scenografico (falegnameria, tecnico luci e audio) e costumistico (laboratorio di sartoria) hanno fornito ai detenuti strumenti validi per un nuovo inserimento nel mondo del lavoro. Essi hanno così la possibilità di un futuro diverso all'interno della società e compiono, insieme ai volontari, un'importante opera di sostegno nei confronti delle altre tipologie di disagio a cui ci si avvicinano. In questo modo, l’Associazione è riuscita a creare una vera e propria compagnia teatrale che, pur raccogliendo tipologie di soggetti diversi tra loro, è un esempio di omogeneità; il clima che si respira è di assoluta armonia e, soprattutto, di unità e sincerità d'intenti.


Tutti gli spettacoli sono completamente personalizzati e rivisti attraverso gli scopi sociali principali. I progetti prevedono la preparazione di tutto il materiale scenico e organizzativo nell'ottica di poter dare ad ogni utente o volontario il ruolo più conforme alle proprie aspettative e attitudini personali.

Associazione Culturale Oltre l'immagine
Via Teresa Riva Binda, 36 - 22070 Lurago Marinone (Como)
Aggiungi ai preferiti Segnala ad un amico
Inizia la tua raccolta fondi Fai la tua donazione
Scarica il widget della onlus