Ass.Crescere Giocando Onlus

L’associazione “Crescere Giocando” onlus è un centro socio ricreativo educativo per minori,  nato per rispondere non solo ai bisogni di educazione extrascolastiche, ma anche alle esigenze familiari e per offrire uno spazio educativo in cui discutere, documentarsi, giocare, fare sport e attività varie secondo una modularità programmata di incontro culturale e di vita di relazione nel proprio contesto sociale. L’associazione è stata costituita il 4 Maggio 2006 con lo scopo di contrastare i fenomeni dell’emarginazione e del bisogno sociale, per promuovere l’accoglienza e la presa in carico delle persone svantaggiate, favorendo percorsi volti all’integrazione dei disadattati, in un percorso di accrescimento e formazione professionale, di riscoperta di valori quali ad esempio, la solidarietà, il rispetto delle regole, il pensiero costruttivo e positivo.

L’associazione “Crescere Giocando” onlus si presenta come centro socio ricreativo- educativo con lo scopo principale di contrastare la devianza minorile, fenomeno molto accentuato presso la Vallata del Torbido (provincia di Reggio Calabria), luogo in cui l’associazione opera , mediante il coinvolgimento del soggetto per allontanarlo da altri interessi (quali ad esempio la strada, le sale giochi, i bar) che potrebbero risultare molto dannosi per il benessere psico-sociale e relazionale del minore. L’associazione “Crescere Giocando” Onlus accoglie minori disagiati di età compresa tra i 5 e i 14 anni. Per realizzare tale intervento l’associazione opera in stretto contatto con gli enti pubblici e privati territoriali (asl, parrocchia, scuola, consultorio). Il centro educativo è aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 14:30 alle 19:00.

Le attività realizzate a favore dei soggetti riguardano sia l’aspetto scolastico e quindi il suo recupero mediante ore dedicate esclusivamente allo studio e sia l’aspetto prettamente educativo mediante

giochi di gruppo, individuali, da tavolo, all’aperto, giochi di squadra ecc. Inoltre si realizzano:ü      Attività manipolative espressive mediante uso dell’argilla, decoupage, disegni liberi, uso della pasta di sale ecc.ü      Attività teatrale con realizzazione di piccole commedie.ü      Attività di lettura mediante visione, lettura, discussione di quotidiani, riviste, giornali destinati sia ai soggetti più piccoli che a quelli più grandi, tenuto conto dell’età e delle attitudini del singolo.ü      Attività di cineforum mediante la visione di film adatte alle esigenze di tutti considerando l’età e la capacità di comprensione del singolo. Durante l’estate si realizzano dei campi estivi presso la spiaggia di Marina di Gioiosa Jonica (RC) durante i quali si realizzano dei giochi da spiaggia, delle attività di lettura e scrittura e delle escursioni territoriali. 
Associazione Crescere Giocando Onlus
Corso Maria Francesco Pellicano, snc - 89042 Gioiosa Ionica (Reggio Calabria)
Aggiungi ai preferiti Segnala ad un amico
Inizia la tua raccolta fondi Fai la tua donazione
Scarica il widget della onlus