Ascom onlus (associazione per la cooperazione missionaria)

L'associazione per la Cooperazione Missionaria Onlus, sorta nel 1982, si occupa di promozione della salute a favore di popolazioni in via di sviluppo a titolo esclusivamente gratuito, ristrutturando reparti di ospedali già esistenti (Guinea Bissau, Burundi,Congo) e formazione del personale medico, infermieristico e amministrativo. Realizzazione di progetti infrastrutturali (acquedotti, impianti elettrici come turbine per la produzione di energia elettrica ed elettrodotti).

 

Il progetto urgente da finanziare è il seguente:

 

RICOSTRUZIONE DEL REPARTO MATERNITA' DELL'OSPEDALE DI MBUJI-MAYI IN CONGO, DOVE LA MORTE PER PARTO E DEL NASCITURO E' ANCORA UNA REALTA'.

 

Progetto di ricostruzione dei reparti e servizi dell'ospedale Saint Jean Baptiste de Kansele MBuji-Mayi (regione Kasai Orientale) Repubblica Democratica del Congo, e formazione del personale medico, infermieristico, tecnico, amministrativo e riqualificazione logistico strumentale.

 

Il progetto iniziato nel 2016 ha realizzato la demolizione del vecchia maternità e la sua ricostruzione ex novo.

 

E' stato ricostruito il muro di cinta (400 mt) per la protezione dell'ospedale e ripristinato l'impianto idraulico e di stoccaggio dell'acqua potabile.

 

Si è pure ristrutturato un fabbricato da adibire a pronto soccorso. Per completare questa prima parte del progetto manca:

- un impianto fotovoltaico di 10 Kw per alimentare h 24 la sala parto

- due termoculle in dotazione ( in tutta la città di Mbuji-Mayi che conta 2,5 ml di abitanti, non c'è una termoculla funzionante che possa accogliere i neonati prematuri).

- sono anche indispensabili gli arredi della maternità

- una ristrutturazione della sala operatoria per gli interventi di taglio cesareo ( manca un pavimento in ceramica e un impianto elettrico e idraulico adeguati).

 

La spesa stimana è di 90 mila euro

 

Ascom onlus
viale dei Tigli, 24 - 37045 Legnago (VR)
Aggiungi ai preferiti Segnala ad un amico
Inizia la tua raccolta fondi Fai la tua donazione
Scarica il widget della onlus