AMKA

Amka è un’Organizzazione no profit nata nel 2001 dall’incontro di due culture differenti e dalla volontà di contribuire al miglioramento reale della vita delle popolazioni del Sud mondo.

 

Guatemala

L’Associazione inizia il suo lavoro grazie ad un piccolo gruppo di persone colpite dalla realtà dei loro amici congolesi decisi a voler sostenere il cambiamento di quella condizione stagnante di povertà.

Nel corso di dieci anni AMKA è diventata un’organizzazione presente in Italia, nella Repubblica Democratica del Congo che conta 30 persone sul campo e 11500 beneficiari. Inoltre l’area progettuale si sta attualmente aprendo ad una nuova zona d’intervento in Guatemala

 

Congo

 

L’identità locale è essenziale nella struttura e negli obiettivi di AMKA poiché crede che, solo grazie alla stretta collaborazione con l’associazione gemella AMKA Katanga formata da personale congolese, si riescano a trovare soluzioni progettuali adeguate e sostenibili per il miglioramento delle condizioni dei suoi beneficiari.

 

 

La mission di AMKA è quella di mobilitare risorse, consenso ed impegno al fine di sostenere il processo di cambiamento per uno sviluppo sostenibile nei Paesi del Sud del mondo.

AMKA ha scelto di impegnarsi nel campo, con un approccio innovativo e rispettoso dei diritti dell’uomo per i quali si batte ogni giorno. Per questo mette in atto concretamente, la promozione di uno sviluppo integrato e partecipativo che segua le logiche dell’empowerment.

I benefici dell’impegno di AMKA sono permanenti poiché si basano sul coinvolgimento attivo della popolazione e sulla formazione del personale locale.

 

Questo consente ai beneficiari di essere parte integrante del processo di sviluppo e non solo i destinatariultimi di strategie imposte ma attori primari delle proprie risorse. La peculiarità scelta, di agire per mezzo dei progetti integrati consente l’efficacia dell’intervento è per questo che AMKA opera nei diversi settori sanitario, microcredito, alfabetizzazione, educazione e formazione professionale; fornendo gli strumenti per una ricostruzione del tessuto sociale e la spinta per uscire da una condizione di povertà estrema.

AMKA Onlus
via Flaminia Nuova, 246 - 00191 Roma (Roma)
Aggiungi ai preferiti Segnala ad un amico
Inizia la tua raccolta fondi Fai la tua donazione
Scarica il widget della onlus