Ultime donazioni
Luca Ronconi
ha donato 100,00 €
"In ricordo di Massimo Spezia. Ciao cuginone... Luca & Daniel..."

AgorÓ

Agorà Società Cooperativa Sociale ONLUS è una cooperativa sociale di tipo A, che eroga servizi a favore di persone svantaggiate; in particolare offre servizi assistenziali, socio-sanitari ed educativi a favore di persone diversamente abili.

Dal 1992 Agorà opera a favore di utenti disabili nel territorio mantovano e casalasco. Attualmente gestisce tre centri diurni (un CDD a Bozzolo, un CSE a Casatico di Marcaria e un CSE con modulo CDD a Vidiceto) che accolgono 27 utenti con disabilità medio-lieve e 25 con disabilità medio-grave. 

 

Agorà offre agli utenti un servizio di fisioterapia, attività ludico-ricreative (piscina, partecipazione a manifestazioni sportive e soggiorni climatici) ed attività educative (laboratorio informatico, creativo e teatrale).

 

Nostro obiettivo primario è da sempre quello di migliorare la qualità della vita delle persone  con disabilità, sviluppando quanto più possibile le autonomie personali.

 

Si costituisce ufficialmente nel 1992, ma ha origini ben più lontane. L’entusiasmo e l’impegno educativo dei suoi operatori risalgono infatti all’ottobre 1983, quando un gruppo di persone fortemente motivate decide di costituire una struttura che si prenda cura dei più deboli. Nasce così il Centro Socio Educativo (CSE) “La Cometa”, con sede a Bozzolo (MN): una struttura integrata che accoglie durante il giorno persone disabili con notevole compromissione nelle funzioni elementari sia mentali che fisiche.

 

Alcune tappe importanti

 

- Dicembre 1994: riceviamo la comunicazione che il CSE verrà messo a gara d’appalto, Agorà rischia di perdere il servizio e di conseguenza di scomparire.

- Giugno 1995: vinciamo la gara d’appalto. È un momento di svolta nella vita della cooperativa: ci si interroga sulle scelte strategiche per il futuro e si prendono decisioni importanti.

- Dicembre 1996: indagine presso i soci, tramite questionario, sulle linee di sviluppo che la cooperativa avrebbe dovuto intraprendere.

- Aprile 1997: diventiamo soci di Sol.Co. Mantova, un consorzio di cooperative sociali che a sua volta aderisce al consorzio nazionale di cooperative sociali Gino Mattarelli (CGM).

- Gennaio 1999: si apre, in collaborazione con l'amministrazione comunale di Marcaria, il Servizio di Formazione all'Autonomia (SFA) “L'alveare” a Casatico (Mn). Lo SFA è un servizio diurno che accoglie disabili psico-fisici medio-lievi. La cooperativa s'impegna a ristrutturare l'immobile (sede di una scuola elementare in disuso) a fronte di un comodato d'uso quindicinale.

- Novembre 1999: si inaugura “Eureka”, la bottega del commercio equo e solidale che ha sede a Bozzolo. L'obiettivo è quello di abbinare la vendita degli oggetti realizzati dagli utenti durante i laboratori artistici del CSE e dello SFA con quella di prodotti provenienti dai paesi del terzo mondo. Un modo per sostenere un'idea di solidarietà che vada oltre i confini territoriali e settoriali. Eureka passerà in gestione alla cooperativa ABCequo, di cui Agorà è socia dal settembre 2006.

- Maggio 2002: apertura dello SFA “Il Portico” a Vidiceto (Cr), in collaborazione con l'amministrazione comunale di Cingia De' Botti. Anche in questo caso la cooperativa s'impegna a ristrutturare l'immobile a fronte di un comodato d'uso decennale.

- Aprile 2004 e settembre 2006: con le stesse finalità di Eureka, apre “La Bottequa” ad Asola (Mn) ed “Equamente” a Suzzara (Mn), grazie alla collaborazione di un nutrito gruppo di volontari debitamente formati. Anche “La Bottequa” passerà in gestione alla cooperativa ABCequo.

- Luglio 2005 e Dicembre 2006: in seguito alla normativa emanata dalla Regione Lombardia in materia di servizi per disabili (DGR 18334 del 23 luglio 2004), il CSE “La Cometa” si trasforma in Centro Diurno Disabili (CDD) e lo SFA “Il Portico” diventa CSE con modulo CDD.

 

Partecipazioni e collaborazioni sul territorio

 

Agorà è socia di: Consorzio Sol.Co. Mantova dall’aprile 1997; Consorzio Sol.Co. Trasporti dal novembre 2001; Confcooperative Mantova dal luglio 2004; Cooperativa Sociale “Scarabocchio” dal giugno 2005; Cooperativa Sociale “Il Ponte” dal dicembre 2002; Cooperativa Sociale “Poiesis” dal luglio 2006; ABCequo dal settembre 2006.Partecipa a: Settore Disabili di Sol.Co. Mantova, tavolo di confronto e coordinamento tra le cooperative consorziate che si occupano di disabili; Co.Se. di Mantova (Coordinamento Settore Disabili), tavolo di confronto e coordinamento tra enti gestori di servizi per disabili della provincia di Mantova; Tavoli Legge 328/2000 Area Disabili dei distretti di Viadana, Asola, Casalmaggiore e Cremona; Coordinamento del Terzo Settore Casalasco. La cooperativa Agorà ha ad oggi in essere un rapporto contrattuale con i seguenti clienti/committenti: Consorzio Pubblico Servizio alla Persona del Distretto di Viadana (Mn), per quanto riguarda l'erogazione dei servizi diurni per disabili presso il CDD “La Cometa” e lo SFA “L'Alveare”. Consorzio Casalasco Servizi Sociali del Distretto di Casalmaggiore (Cr), per quanto riguarda l'erogazione del servizio diurno per disabili CSE “Il Portico” con modulo CDD. Ambito territoriale di Cremona, per quanto riguarda l'erogazione del servizio diurno per disabili CSE “Il Portico” con modulo CDD.Ambito territoriale di Asola (Mn), per quanto riguarda l'erogazione dei servizi diurni per disabili presso il CDD “La Cometa” e lo SFA “L'Alveare”. Comuni degli ambiti territoriali di Viadana, Casalmaggiore, Cremona e Asola per l'attivazione/gestione di servizi ad personam e progetti inerenti alle leggi di settore (lg. 23/99, lg.162/98, lg. 285/97... ).

Azienda Sanitaria Locale della Provincia di Mantova per la quota sanitaria del CDD “LaCometa” e Azienda Sanitaria Locale della Provincia di Cremona per la quota sanitaria del CSE con modulo CDD “Il Portico”.

Azienda Ospedaliera Carlo Poma per i servizi di riabilitazione (fisioterapia, massofisioterapia, logopedia). Genitori, familiari e/o persone fisiche legalmente deputate a manifestare la volontà in nome e per conto del diversamente abile (tutore, curatore, amministratore di sostegno).

COOPERATIVA SOCIALE AGORA' ONLUS
via C. Rossi, 16 - 46017 Rivarolo Mantovano (MN)
Aggiungi ai preferiti Segnala ad un amico
Inizia la tua raccolta fondi Fai la tua donazione
Scarica il widget della onlus